API, per affiancare le famiglie nel percorso di adozione / affido, ha scelto di mettere a loro disposizione un servizio di consulenza psicologica.
Il servizio può essere rivolto al singolo individuo, alla coppia, ai genitori, alla famiglia ed è orientato alla comprensione e definizione del problema (separazione, abbandono, lutto, dipendenze affettive, orientamento scolastico, bullismo) ed alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate e di sostegno alla genitorialità.
Le nostre psicologhe metteranno a disposizione di chiunque ne senta il desiderio, la loro professionalità e la loro umanità, anche per prevenire problemi che potrebbero manifestarsi, cercando di consigliare la famiglia o l’individuo circa i comportamenti da adottare.
Sono a disposizione 3 colloqui a titolo gratuito da concordare direttamente con la psicologa.
Per le dinamiche dei colloqui i soci potranno inviare mail a info@apionlus.org o usando il form qui a fianco.
Mi presento
Sono la Dr.ssa Samanta Scancella, Psicologa e Psicoterapeuta breve Strategica.
Sono iscritta all’Ordine Psicologi-Psicoterapeuti del Lazio.
Ho conseguito un Master in Psicologia delle Dipendenze e un Master in Disturbi dell’Apprendimento e Disturbi del comportamento in età evolutiva.
Inoltre, possiedo il diploma in Consulente Familiare e Coniugale ottenuto presso la Scuola Italiana di formazione per Consulenti Familiari S.I.CO.F. (Riconosciuta dall’AICCeF).
Cos’è la Psicoterapia Breve Strategica?
È un approccio innovativo in quanto è:
– breve e focale, orientata a un obiettivo di cambiamento concordato con il paziente. Gli incontri sono in totale 20 e possono essere a cadenza settimanale o quindicinale a seconda di ciò che si vuole trattare e delle esigenze del paziente stesso.
– radicale perché ha come obbiettivo ripristinare nella persona un nuovo equilibrio e mantenerlo nel tempo.
– efficace perché grazie all’applicazione di un protocollo sperimentato mira a produrre cambiamenti e miglioramenti non solo significativi ma anche duraturi.
– non farmacologica mai con l’uso di farmaci.